Chi siamo

 

Siamo un gruppo di professionisti che hanno scelto di dedicare il proprio tempo, le proprie conoscenze ed esperienze al servizio di tutti coloro che vogliono condividere le proprie esperienze,  i propri bisogni  e le proprie professionalità.

 

Fiore  2FIORELLA COLOMBO  – Nella formazione universitaria (laurea in Pedagogia con indirizzo psicologico) sono stata conquistata dalle riflessioni sulla vita, sulle emozioni e sugli stati d’animo. Ho frequentato un corso di specializzazione alla facoltà di Psicologia sulla “Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane”. Mi sono diplomata in Naturopatia c/o Riza Psicosomatica e specializzata in Riflessologia Plantare. Ho investito buona parte dei miei 17 anni a Bologna dedicandomi alla scoperta di me stessa, a percorsi di crescita personale e cammini di consapevolezza. Mi sono abilitata all’insegnamento delle tecniche di pensiero creativo con il metodo Louise Hay. Ho lavorato con Peggy Dylan e con lei mi sono certificata come istruttore di Fire Walking; ho acquisito gli strumenti per lavorare con la coscienza e il potenziale del femminile. Ho frequentato il percorso triennale di Counselling Gestalt, che mi ha fornito ottimi strumenti nella relazione di aiuto. Mi sono specializzata in Counselling Alimentare. Attualmente sono impegnata in percorsi di crescita personale e consapevolezza (Autostima, Fire Walking, Talento …) e mi dedico alla libera professione di Naturopata e Counsellor. Erogo percorsi di formazione alle aziende.

I miei insegnamenti hanno lo scopo di far comprendere quanto i vantaggi di una vita basata sull’Amore siano superiori alla mediocrità della semplice sopravvivenza; quanto l’ Amore sia superiore alla paura, quanto la Cooperazione sia superiore al conflitto, la trattativa al confronto diretto, il perdono alla vendetta, quanto la consapevolezza del momento presente sia superiore alla percezione filtrata attraverso il passato.

 

Mi chiamo CLAUDIO SANTI. Voglio raccontare qualcosa di me.

Mi sono diplomato al Liceo Classico e dalla letteratura mi sono poi orientato verso la scienza;  mi sono quindi laureato in Medicina e Chirurgia all’Università Statale di Milano con una tesi in Neuropsichiatria Infantile. Mi sono occupato di Medicina d’urgenza al Policlinico di Milano e poi di Igiene pubblica e prevenzione. La  curiosità e la voglia di sperimentarmi mi ha spinto ad abbracciare sempre più ambiti; ho frequentato Masters presso diverse Università  conseguendo specifiche competenze in Ortognatodonzia, Posturologia e Osteopatia. Mi sono lasciato affascinare dalla Omeopatia e dalla   Medicina Naturale formandomi in Istituti italiani ed esteri e relazionando in importanti convegni e congressi. Sempre più la mia attenzione e il mio sguardo si è diretto verso l’individuo nella sua totalità e integrità. La visione olistica, la ricerca del benessere costante, la fiducia nel ritrovare la via della “guarigione” mi ha portato a cercare nuove strade; ho “ incontrato” le potenzialità del respiro, il Rebirthing, con tutta la sua forza vitale, con la capacità di rigenerare, ricreare e mettere in movimento. Una pratica potente ed efficace che mi accompagna costantemente nella guida di gruppi e nel percorso dei singoli.

Da un piacevole e fortunato incontro con Paolo Quattrini, direttore dell’Istituto Gestalt di Firenze, nasce in me il desiderio di andare oltre e nel 2002 mi iscrivo alla Scuola quadriennale di Psicoterapia presso la sede di Roma. Nel 2006 mi specializzo in Psicoterapia della Gestalt ad indirizzo Fenomenologico Esistenziale. Attento alle dinamiche del disagio sociale entro in contatto con la Comunità Emmanuel e inizio una attività di volontariato; per diversi anni ho guidato e supportato con terapie di gruppo disagiati e dipendenti (da droghe, gioco d’azzardo e alcool). Sempre alla ricerca di nuovi strumenti funzionali al benessere della persona, mi sono formato in Ipnosi Clinica Bioetica con l’obiettivo di creare relazioni di alleanza, per accompagnare il paziente in percorsi di esplorazione, trasformazione e guarigione.

Svolgo la mia attività di psicoterapeuta, ipnoterapeuta, rebirther per singoli e gruppi relativamente a:

  • Ansia, depressione, attacchi di panico, disturbi comportamentali,  disturbi ossessivi con pensieri  ricorrenti, aggressività , blocchi emotivi,  gestione delle emozioni e tutte le situazioni di disagio temporaneo o prolungate nel tempo.
  • Disturbi alimentari.
  • Dipendenze da internet, gioco on line, abuso di sostanze.
  • Problemi di coppia, disturbi della sessualità, sostegno nel vissuto dell’omosessualità.
  • Sostegno in dinamiche aziendali con criticità.
  • Formazione e orientamento.
  • Incontri di supervisione

Amo la musica, il teatro, le arti figurative…  le porto con me e le utilizzo in  terapia.

Info: cell. 334 9191551 email  drclaudio.santi@gmail.com

 

FRAfrancesco_gaetani2NCESCO GAETANI  – E’ nato  a  Lecce  nel 1946. Già docente con cattedra  di Discipline Pittoriche presso il Liceo Artistico Statale di Cosenza. Impegnato da sempre nel campo della Pittura con esposizioni in Italia e all’Estero. Ha approfondito lo studio della Cromo-Induzione(Cromoterapia)  e degli effetti di cambiamento e guarigione nell’ essere umano attraverso la pratica artistica. Ha collaborato con  Medici Omeopati e Psicoterapeuti. Interessato alla  didattica  delle Arti visive, ha tenuto corsi di vario livello per giovani e adulti.

Attualmente vive e opera fra L’Italia (Salento- Calabria) ed il Brasile.

 

francesco vaglioFRANCESCO VAGLIO – Chitarrista classico, nato a Lecce ha iniziato lo studio della chitarra presso il Conservatorio ”Tito Schipa” di Lecce sotto la guida del M° Etta Zaccaria Lopez e diplomato al Conservatorio “Nicolò Piccinni” di Bari con il M° Roberto Lambo. Dopo il diploma si è perfezionato chitarristicamente in vari corsi tenuti da docenti di chiara fama internazionale tra cui: Alirio Diaz, Alberto Ponce, Stefano Grondona, ecc. Ha partecipato e vinto numerosi concorsi nazionali di chitarra. Diplomato al corso triennale di “Jazz” presso il Conservatorio “T.Schipa” di Lecce. Attualmente svolge l’attività di Docente di chitarra presso la Scuola Media Statale ad Indirizzo Musicale Polo 2 di Casarano (LE).

Info: cell. 338 9187754    email: f.vaglio@virgilio.it

 

rebeccaarnold_2015elena_greece_728a7001ELENA RICCARDO – Si laurea in Lingue e Letterature Straniere ad indirizzo Comunicazione di massa c/o l’Università del Salento dopo un anno di studi presso l’Università di Brema (De). Vince una borsa per la frequenza di un Master in Marketing and Communication Management. Inizia a lavorare come addetta stampa c/o strutture che si occupano di comunicazione per lo spettacolo. Presidente  dell’ass. culturale Calliope Comunicare Cultura da anni dedica la sua passione per la comunicazione al teatro, la musica e l’arte aggiornandosi costantemente sui nuovi trend della comunicazione e della progettazione culturale (ultimo corso di aggiornamento seguito Strategie e pianificazione della comunicazione c/o la Fondazione Fitzcarraldo). Ha seguito, in qualità di addetta stampa e interprete, progetti ambiziosi nel loro tentativo di scardinare vecchi modi di pensare e fare l’arte, il teatro e la cultura come il Barbonaggio teatrale europeo dell’attore Ippolito Chiarello, Le Notti della Cultura e  e i Dialoghi intorno al management culturale della Fondazione Fitzcarraldo.

Curiosa, dotata di un approccio olistico e sistemico alla vita e di una mente ecologica, nonché biodegradabile.

 

MASSIMILIANO LICCI MARTINEZ – Nato nel 1975 a La Coruna in Spagna vive l’infanzia in Spagna, Svizzera e Italia. Consegue il diploma di laurea in Scultura presso l’Accademia Belle Arti di Lecce, con il massimo dei voti nel 1999. Mentalmente estroverso, interessato ad ogni forma espressiva artistica: dallo sviluppo e stampa di fotografia in bianco e nero, allievo del Prof. Bolognini;  alla scultura,  come allievo del maestro Salvatore Spedicato Accademia Belle Arti Lecce. Nel 2000 conosce il Maestro Giuseppe Corrado di Montesano Salentino e si avvicina all’opera monumentale in marmo e granito oltre che in pietra leccese. Tecniche e utensili per le grandi opere sono materia di studio nei tre anni di soggiorno presso la masseria della fondazione Corrado, dove il Maestro insegna ad affrontare lo sgrosso e l’esecuzione e la  finitura di opere monumentali in marmo sotto la sua guida e per mezzo di suoi progetti. Per molti anni realizza opere su commissione per progettazioni e realizzazioni  particolari.

Esperienze all’estero: Barcellona studio del metodo catalano soffitti in mattone rosso, metodo Gaudì; Olanda studio cavalli da competizione e tecniche pittoriche, vendita quadri. Si susseguono realizzazioni pittoriche di grandi dimensioni,  di prototipi scolpiti in poliuretano per aziende di luna park, grandi scenografie in polistirolo e polimaterici per  eventi e scenografie di gallerie in grandi iper mercati, scenografie e elementi modulari di arredo interno esterno, caminetti, fontane, monumenti, pavimenti in pietra mista a mosaico da esterno, rivestimenti in pietra e muri a secco.

L’avvicinamento a realtà artistiche nell’ambito della musica e del teatro portano a collaborazioni di rilievo per eventi a carattere sociale in collaborazione con enti pubblici e privati. Le ampie collaborazioni spingono i contenuti delle ricerche artistiche in direzioni multiple che abbracciano tecniche dal metodo Mark Jenkins ai metodi tradizionali di scultura rinascimentale, proiezioni e installazioni video con il corto meccanico, piuttosto che metodi di pittura vicini alla fotografia meccanica tradotta in pittura realistico dinamica, con influenze scultoree.

Attualmente al lavoro su commisione dopo 15 anni di ricerche e affinamenti, di esperienze in ogni direzione artistica inizia ad esporre in pubblico non solo per mezzo di collettive, è recente la prima mostra personale ”Oggi che verrà ……ricomincio e vado a capo” dopo la scomparsa prematura del maestro Giuseppe Corrado nell’anno 2016. Le ricerche nel campo olistico sono nuova materia di studio per una diversa interazione con il sociale e l’organizzazione di residenze artistiche nella campagna salentina per la progettazione e realizzazione di opere di scultura con il metodo del levare, plastico e con stampi per il seriale, e l’utilizzo di materiale da riciclo o il rinnovo di opere di design con la nuova progettazione e trasformazione del pezzo originale  e/o di origine industriale. Sempre interessato a interazioni e collaborazioni anche a carattere sperimentale, alla ricerca di effetto ma in equilibrio con l’opera massima: “LA VITA”.

 

Collaborazioni:

GABRIELE MELENDUGNO  –  Blogger

IMG_7690TERESSA CANOSA – Nata vicino Boston e dopo anni vissuti a Madrid, attualmente Teressa vive a Lecce dove pratica una serie di tecniche per il benessere psico-fisico mentre sta completando i suoi studi in medicina tradizionale cinese. Pratica la moxabustione, la coppettazione, e il tuina, trattamenti che provengono dalla tradizione cinese, un tipo di massaggio profondo e rilassante, conosciuto come “massaggio indigeno” che si realizza con i piedi sopra il corpo del paziente, nonché il reiki, trattamento di guarigione energetico. Inoltre Teressa si è specializzata in alimentazione secondo la medicina cinese ed insegna come mangiare e vivere in armonia con la natura per godere di un’ottima salute.

 

robertoscordariROBERTO SCORDARI – Nato e vissuto a Lecce fino ai 25 anni di età. In seguito ha trascorso alcuni anni in Francia come missionario cristiano. Al suo ritorno in patria si è dedicato quasi totalmente al mondo del benessere psico fisico, un tema che l’ha sempre appassionato. Nel giro di qualche anno si è diplomato in Gestalt Counseling presso il Centro Studi Sergio De Risio e si è laureato in Pedagogia presso l’Università del Salento. Nel 2013 mentre si trovava negli Stati Uniti per motivi familiari, è venuto a contatto per la prima volta con il sistema BodyTalk. A suo dire si è trattato di uno degli incontri più importanti della sua vita. Dopo avere compreso e sperimentato la straordinarietà del BodyTalk sulla propria pelle, si è immerso subito negli studi e ha percorso l’iter necessario per qualificarsi come Operatore BodyTalk certificato, diventando membro ufficiale della Global Healing Association. Roberto Scordari oggi lavora strenuamente e con entusiasmo nel tentativo di diffondere il BodyTalk in Italia, partendo dalla sua terra natia, il Salento.

 

15439963_1038341596293802_7366328918338424449_n

PAOLO OPPEDISANO – …dal 2002 mi occupo di ricerca interiore, pratico Astrologia Evolutiva e metodi di Auto-Osservazione, Healer e conoscitore dei Fiori di Bach, pratico Massaggio Indigeno, sono Operatore Professionale Shiatsu diplomato presso “Accademia Italiana Shiatsu-Do”, praticante e iniziatore di Hata-Yoga, studio e approfondisco gli insegnamenti dei grandi maestri esoteristi tra cui G.I. Gurdjieff e Castaneda.

 

 

 

federicamontefusco

FEDERICA MONTEFUSCO – La Dott.ssa Montefusco ha conseguito dapprima la laura triennale in Scienze Biologiche presso l’Università del Salento; in seguito, presso la stessa Università, ha conseguito la Laurea magistrale in Biologia – curriculum Nutrizione Umana –con votazione 110/110 e Lode, presentando un elaborato dal titolo “Indagine preliminare sul problema della malnutrizione presso l’Ospedale Vito Fazzi di Lecce”; tale lavoro di tesi è frutto di un tirocinio svolto presso l’U.O. di Dietetica e Nutrizione Clinica dell’Ospedale Vito Fazzi di Lecce, durante il quale è stato approfondito il tema della malnutrizione evidenziata sui degenti di diversi reparti.

Subito dopo la laurea inizia la libera professione da Biologa Nutrizionista e, spinta dalla ricerca di un’alimentazione che risponda in maniera efficace alle esigenze funzionali e metaboliche del nostro organismo, si avvicina al mondo del biologico e biodinamico, iniziando una collaborazione con Nahò, negozio Biologico sito in Lecce, con cui sono state realizzate diverse iniziative, tra cui un programma andato in onda sull’emittente televisiva Telenorba. Da qui nasce la passione per la divulgazione dei principi base di un’alimentazione consapevole e questo la porta ad avviare diverse collaborazioni, tra cui:

  • Pastificio Cardone, pastificio artigianale Pugliese
  • Area Marina Protetta di Porto Cesareo e CEA (Centro di Educazione Ambientale) di Porto Cesareo

Insieme ad altri Biologi fonda NHC-Nutritional Health Center, il cui scopo principale è quello della divulgazione scientifica.

Nel suo studio cura anche l’alimentazione di gestanti, bambini/adolescenti e sportivi, in particolar modo ciclisti e calciatori, ed insieme al Dott. Davide Mercaldi avvia una collaborazione con la società Aurispa Alessano, curando l’alimentazione della squadra di pallavolo maschile di serie A2.

Sempre in costante aggiornamento, la passione per il suo lavoro la spinge ad avere come scopo principale quello di educare ad un’alimentazione consapevole, sana ed equilibrata, personalizzata allo stile di vita, alle abitudini ed alla fisiologia del singolo individuo.

 

francescamontefuscoFRANCESCA MONTEFUSCO – Inizia a studiare danza del ventre (in arabo raqs sharky ossia danza orientale) nel 2001 a Lecce per poi proseguire i suoi studi in tutta Italia con i migliori nomi del settore come Mahmoud Reda, Farida Fahmy, Saad Ismail, Zaza Hassan Mo Geddawi, Fifi Abdo e tanti altri. Nel 2010 ha conseguito il diploma di MAestra di Danza Orientale per conto della MIDAS e dal 2007 con la sua collega Francesca Degli Atti hanno fondatoi l’associazione “Awalim Danze Orientali” sita a Lecce che si occupa della divulgazione di questa antica arte.

 

 

ANTONELLA SANTI  –   Coach professionista che svolge l’attività sia nel settore aziendale che in ambito privato. Collabora attivamente con Corporate Coach U Italia come trainer nei corsi di formazione per aziende ed è la responsabile per la scuola dei corsi in Puglia.  La passione e la dedizione guidano il suo lavoro che si fonda su una convinzione assoluta: in ognuno di noi c’è tutto ciò di cui abbiamo bisogno per riuscire nella vita e per sentirci fieri di quello che siamo.

 

GILDA NOVELLI –  Laureata in Filosofia. Specializzata in tecniche del Rilassamento e delle Scienze e Tecniche psico-corporee. Certificato International en Sciences et Tecnique du corps conseguito presso l’Organization International de Psycomotricité Parigi, Francia.